martedì 6 ottobre 2015

FARRO, MERLUZZO, ...CHE ALTRO? BOCCONCINI DI PESCE SPADA, MANDORLE E PISTACCHI


E' un autunno che riesce a darci, dopo giornate umide e piovose, ancora qualche giornata calda e abbiamo voluto preparare questa  insalata di farro diversa e molto gustosa da servire tiepida o anche fredda.
Che il merluzzo dissalato.in casa nostra piace molto ...si sa.., ma questa volta è andato a fare compagnia al farro insieme al pesce spada e mandorle e pistacchi a granella

Ingredienti
500 gr. farro
500 gr merluzzo dissalato
2 fette pesce spada
una manciata di mandorle
una manciata di pistacchi
olio evo
succo di un limone
2 carote-1 spicchio aglio-1 scalogno (brodetto)
erba cipollina e foglie di menta
datterini per decorare

 Cuocere il baccalà in questo modo:



Mettere in un tegame l'acqua (senza sale), le carote pulite, lo scalogno e l'aglio (servono a dare profumo)  e fare bollire circa 15 minuti.



Immergere il baccalà, fare riprendere il bollore per alcuni minuti, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciarlo intiepidire.


Scolare il baccalà, togliere la pelle, controllare se ci sono lische e sfaldarlo e condirlo con olio evo e erba cipollina tagliata a tronchetti.


preparare il pesce spada in questo modo
Togliere la pelle alle fette di pesce spada, ridurle a piccoli quadretti e metterle a marinare per circa mezz'ora con il succo del limone e le foglie di menta tritate. Spadellare, sempre con un filo d'olio evo, i quadratini di pesce spada in un tegame per una decina di minuti, salare e pepare.


Cuocere il farro seguendo le indicazioni della confezione, noi l'abbiamo fatto cuocere in acqua salata per venti minuti circa e dopo averlo scolato lo abbiamo condito con il merluzzo, i bocconcini di pesce spada e un poco di trito di mandorle e pistacchi.
Lo abbiamo servito in una ciotola grande, ma abbiamo preparato anche delle piccole porzioni. 


Eccole pronte con una guarnizione di bocconcini di pesce spada e listarelle di datterini su un letto di
granella di mandorle e pistacchi e


dire che al nostro alveare è piaciuto molto è poco!!
Un bacio dalle 4 apine

1 commento: