lunedì 27 ottobre 2014

CONIGLIO ALLA CACCIATORA ......SI PUO' SERVIRE CON POLENTA O CON UN BEL PURE'



Ricetta semplice?
SI
Ricetta profumata?
Di più!...Di più!
Perchè oltre al profumo "perfetto" che il rosmarino sa donare, ha il profumo di chi lo preparava per te....la nonna, la mamma e come una coccola ti chiedeva: "Lo faccio con la polenta o vuoi il purè?"
E' una ricetta che richiede il tempo della marinatura con cipolla, aceto, aglio,  rosmarino, filo d'olio   ....e poi "semplicemente" curato, in padella, con una sfumata di marsala e un tocco di rosso: la passata di pomodoro.
E' una ricetta della nostra tradizione contadina dove tutti gli ingredienti erano a portata di mano, a cominciare dal coniglio e dal cespuglio di rosmarino dietro l'angolo della casa.


coniglio a pezzetti 1 kg circa
rosmarino
5/6 spicchi aglio
5/6 bacche di ginepro
1 cipolla grossa
1 bicchiere di marsala
1 bicchiere di passata di pomodoro
olio, aceto bianco e sale grosso quanto serve

Lavare sotto l'acqua corrente i pezzi di coniglio e farli scolare molto bene.
Metterli in una ciotola con la cipolla tagliata a fette sottili, l'aglio pulito e tagliato a rondelline, le bacche di ginepro schiacciate, il rosmarino tagliato fino fino con la forbice, un giro generoso di aceto bianco, un filo d'olio e farli marinare, in frigorifero, per almeno due ore.....tutta la notte è meglio!   



La marinatura è un passaggio importante perchè riesce a fare "diventare amici" tutti gli ingredienti.



Prendere un tegame, metterlo sul fuoco, quando è ben caldo, versare i pezzi di coniglio con la marinatura e farli rosolare a fuoco medio alto, girandoli continuamente per 5/6 minuti stando attenti a non bruciare la cipolla e a non fare rilasciare acqua al coniglio che diventerebbe duro. 



sfumare con il bicchiere di marsala e lasciarla evaporare



aggiungere il bicchiere di passata di pomodoro



salare con sale grosso.
Mettere il coperchio e lasciare cuocere pianin pianino per circa 60 minuti.



noi, oggi abbiamo deciso di provare le patate rosse dell'orto (Don Abbondio) dello zio Ugo e abbiamo preparato il purè, ma il coniglio alla cacciatora servito con la polenta è sempre una festa.

le patate prima della grandinata
le patate dopo la grandinata




Quest'anno gli orti della nostra zona hanno subito una grandinata furiosa nel mese di giugno, ma nonostante tutto Don Abbondio non si è fatto abbattere e con la forza che la natura sa trovare è riuscito a donare un bel quantitativo di patate...certo meno e più piccole.... ma comunque buonissime.


Eccolo il nostro coniglio alla cacciatora .....pronto per andare in tavola...



è inutile chiedervi se ne sentite il profumo!!
Un bacio dalle 4 apine

4 commenti:

  1. che delizia a me piace tanto il coniglio e tu lo hai preparato divinamente!

    RispondiElimina
  2. Lo sento si il sapore, io adoro il coniglio alla cacciatora e arrosto, ho tanti ricordi bellissimi della mia mamma che quando preparava il coniglio proprio come voi, metteva da parte per me le parti migliori. Purtroppo non lo cucino mai perchè a mio marito non piace. Che bello ricordare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Mi avete fatto venire una voglia, da anni che non mangio il coniglio.

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta da ricopiare subito, ma le api dovrebbero essere delle vegetariane (lol). Ciao apine, un amichevole abbraccio a tutte quattro.

    RispondiElimina