mercoledì 29 gennaio 2014

MELE E PERE COTTE AL FORNO ....IN COPPA ....CON POLVERE DI MANDORLE PRALINATE



Oggi nella nostra cucina....mele e pere cotte, in tutta la casa un profumo meraviglioso di chiodi di garofano e anice stellato e ...dolci ricordi.
Certo per chi non ama, neanche in fotografia, la mela o la pera cotta e la associa alla frutta cotta che ti danno in ospedale ...questo post non è certamente invitante, ma può, insieme a chi piace la frutta cotta, vedere come l'abbiamo preparata e forse considerarla... in fondo.. in fondo un ottimo dessert!   


Sono quei cibi che ti riportano all'infanzia e ti fanno ricordare la tua nonna quando li preparava per te e usava sempre la stessa teglia di alluminio dove, dopo aver lavato per bene le mele,  le sistemava con cura, aggiungeva 7/8 chiodi di garofano e anice stellato, due o tre cucchiai di miele sciolto in un bicchiere di acqua e vino bianco e metteva il tutto in forno caldo a 180° finchè erano cotte.


Raccoglieva il sugo sul fondo della teglia e con un cucchiaino lo faceva colare sulle mele per alcune volte,  le rimetteva in forno ancora 5 minuti e si potevano mangiare tiepide ma anche fredde.


Stesso procedimento per le pere


Le abbiamo preparate proprio così e le abbiamo servite in


una coppa con un poco di sugo alla base e spolverizzate con le nostre mandorle-pralinate tritate molto finemente con il robot l



SQUISITISSIME!!


Un dessert facile e profumato che a casetta nostra piace moltissimo.
Un bacio dalle 4 apine

3 commenti:

  1. devo dire che nn amo particolarmente la frutta cotta però preparata così è da provare grazie pet la bella idea:)))

    RispondiElimina
  2. Semplice ma davvero deliziosa idea! Per una merenda speciale!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Francesca e ho scoperto il tuo blog per caso. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie.

    RispondiElimina