mercoledì 31 luglio 2013

L'ORTO GIGI SCRIVE E PARTECIPA A "ORTOAMOREMIO"


Oggi vi facciamo leggere, siamo troppo contente!!, la lettera che il nostro orto Gigi ha "scritto" partecipando alla manifestazione  "ORTOAMOREMIO raccontaci il tuo orto" che la Proloco di Varano Melegari ha organizzato nel mese di Maggio.
Tutto il paese è stato vestito a festa con tende e fiocchi di juta..
Quest'anno sono state collocate, nella via che porta al castello, 12 cariasse che rappresentavano i 12 mesi dell'anno e del com'era il lavoro e la vita di chi lavorava la terra un tempo.
STUPENDE!    .



Nel cortile d'onore del castello sono stati esposti i vari racconti sull'orto.


Bellissimi i pannelli azzurro cielo su cui erano incollati i vari racconti ed incorniciati da lunghe trecce di raffia.... 


Ad accogliere i visitatori questa meraviglia!!!!!



realizzata con grande competenza, amore e pazienza utilizzando foglie di verza, radicchio, carciofi per la collana, rapanelli per creare preziosi orecchini, semi per il viso e peperone, calle di finocchio e carote per il bouquet che "l'ortolana varanina" tiene fra le mani.
BELLISSIMA!!




E adesso divertitevi a leggere i pensieri di Gigi il nostro orto.
Un bacio e a presto dalle 4 apine



Caro “ORTOAMOREMIO.” ..ti scrivo

mi chiamo Gigi e sono nato, nella primavera degli anni “80, a Varano Melegari, in una bellissima località dal nome Ca' Al Chino, dove risiedo tuttora e sono lungo 15 metri e largo 10 metri circa.
Perchè tanto stupore?
Forse per il mio nome

non certo per le mie misure:
io sono un orto di medie dimensioni: nè troppo piccolo, nè troppo grande.






Si... sono un orto desiderato, amato e molto curato in tutti questi anni dalle mani gentili di nonna Adele che ricordo con dolce malinconia e gratitudine, che ha cercato di trasferire tutta la sua esperienza e soprattutto il suo amore per me ai suoi figli ed ai suoi nipoti. 
Infatti l'anno 2012 è stato un anno molto difficile, non solo per le temperature estive roventi, ma anche per la mancanza amica e sapiente di Adele.



Devo proprio dire che hanno cercato tutti di fare del loro meglio per curarmi e io, ho cercato di dare il meglio di me ..come negli anni precedenti: zinnie colorate e tanta verdura bio-buona.





La mia caratteristica principale?
Oltre ad avere un bellissimo nome di battesimo,  sono diventato negli ultimi anni un orto.... multimediale.
Si avete capito bene se andate in GOOGLE e cercate l'orto Gigi troverete foto, testi, racconti su di me.




Vi devo confessare di avere vissuto all'inizio dei momenti di grande vanità.


Ero su Internet...su face-book!! WOW!!
Ho cercato di rimanere con i piedi per terra,
ma vi voglio fare leggere alcuni articoli pubblicati nel blog comeunfiorellinodirosmarino (il blog delle donne della mia famiglia ) dove si parla anche di me e capirete quanto mi sono sentito bello!!





E' stato solo con il passare del tempo che mi sono reso conto anche dell' UTILITA' che le mie foto, la descrizione delle emozioni che davo alla mia famiglia e che vengono viste e lette in tutto il mondo possono essere di stimolo e di aiuto per chi volesse iniziare a fare e curare un orto!





E sono proprio questi due verbi il FARE ed il CURARE che riassumono tutte le azioni necessarie a vivere il piacere dell'orto.
Voglio condividere con voi , prima di salutarvi, una frase e d un segret..ino.
La frase l'ho letta viaggiando in Internet:
“Fare l'orto “ è riconoscere il colore, il sapore , il profumo della terra , dà soddisfazione e regala il tempo di pensare .
Bellissima vero?
Il segretino è questo:
Ho sbirciato di nascosto (lo so non si fa...ma sono così curioso !!!! fra le carte delle mie donne e ho trovato gli schizzi per il mio “look” stagione 2013!!!
Buon orto a tutti e un bacio
Gigi


6 commenti:

  1. Gigi oltre che essere un bellissimo orto sa scrivere stupendi racconti e partecipa pure, meritatamente, alle manifestazioni!! Carissime Apine, come vi comprendo; avere un orto e coltivarlo con passione rende vicine anche le persone che ci hanno insegnato ad amarlo e a curarlo. Anch'io ho fatto un piccolo orticello qui in Norvegia :-) non so se matureranno le verdure..finora ho mangiato solo fiori di zucchine!! Ma ne avevo bisogno per "sentire" la presenza di mio padre, per fare un qualcosa che amo e a cui lui ha dedicato tutta la vita, fino all'anno scorso quando è partito per altri giardini...Apine vivete in un posto bellissimo e la vostra armonia e simpatia è unica! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Ciao Apine, mi pento di aver attrezzato solo due giardini (a parte fiori e piante, cresce solo del rosmarino per la pasta e fagioli). Se avessi pensato anche all'orto avrei potuto partecipare a questa iniziativa che trovo molto bella e simpatica. Belle le foto della manifestazione (in modo particolare la statua di verdura)ed oltre ad augurarvi una buona serata vi invio anche un innaffiatoio pieno d'acqua per Gigi. Tanto non mi costa niente perché raccolgo l'acqua piovana (lol).

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i miei complimenti per questa bellissima esperienza. Le foto che hai messo sono meravigliose, non so perchè mi infondono un senso di pace interiore. Forse è l'effetto della natura!! Anche la donna fatta con gli ortaggi è veramente meravigliosa, le mani che l'hanno realizzata meritano sicuramente i migliori elogi e complimenti. Io mi unisco a questo bellissimo blog e in attesa di guardare altre bellissime foto dell'orto Gigi lascio un invito per passare anche da me, conoscerci e scambiare qualche chiacchera. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Apine carissime,
    il vostro Gigi è meraviglioso.
    Quanta nostalgia della mia amata campagna!
    Passate a trovarci, c'è un pensiero per Voi e il Vostro Gigi!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia il vostro Gigi, ha ragione ad essere vanitoso.
    Ma voi, che fine avete fatto? E' mai possibile che non vi si vede da luglio?
    Su, che siamo in autunno e ci sono altri raccolti da fare e mostrare.
    Siamo in attesa
    Baci a tutti, ma proprio tutti

    RispondiElimina