mercoledì 3 ottobre 2012

SUGO D'UVA ....... (SUGH D'UVVA)................SAPORE DI UNA VOLTA

Vendemmia
(da “L’Arca di Noè” ed. Leonardo)
Con un secchio od un cestello
con le forbici o il coltello,
donne e uomini da ieri,
tutti allegri e faccendieri
colgon l’uva zuccherina
e la portano in cantina.
La vendemmia è un gran lavoro!
Nelle vigne era un tesoro
di quei grappoli dorati.

Or li han colti e li han pigiati;
ed il mosto in un gran tino
già fermenta e si fa vino.

L'allegra filastrocca che avete appena letto è la fotografia di quello che è successo,  nelle giornate bellissime di settembre nelle vigne: la vendemmia.
Ed è proprio in questo periodo che, dalle nostre parti,  viene preparato "AL SUGH D'UVVA" che tradotto è sugo d'uva, che tradotto è budino d'uva.

 
E' un dolce povero che si faceva in passato nelle campagne emiliane-romagnole nel periodo della vendemmia.
"NEL SUGH" quindi c'è anche la dolcezza dei ricordi  e la nostalgia di come lo faceva la nonna, di come la mamma lo metteva nelle scodelle e nei piatti, di come quello della zia fosse "UNO DEI PIU' BUONI MAI MANGIATI".

 
Ancora oggi chi lo prepara ha la voglia e la gioia di condividerlo, per l'assaggio, con parenti, amici e anche con semplici conoscenti.....così come si faceva un tempo. Tutti i contenitori vanno bene dalle tradizionali scodelle e piatti ai semplici bicchieri di plastica, alle vaschette di alluminio...anche ex contenitori di ricotta vanno bene.  

 
Ingredienti:
succo di uva rossa dolce
farina bianca
zucchero (se necessario dipende dalla dolcezza dell'uva)

le proporzioni sono:
1          litro di succo d'uva
100 gr. farina bianca
1/2 cucchiai di zucchero se necessario

oppure
1 bicchiere di succo d'uva
1 cucchiaio di farina bianca
1 cucchiaino di zucchero se necessario

  ESECUZIONE

Dopo aver lavato con cura l' uva, sgranarla in un contenitore e schiacciare a mano tutti i chicchi, lasciare riposare 24 ore,  per una breve fermentazione.
Il giorno dopo si "torchia" il tutto con lo schiacciapatate,  anche con le mani va bene  e con un colino si filtra il succo e si pesa.
Si mette una pentola con il succo d'uva ottenuto sul fuoco basso e quando è riscaldato si spegne il fuoco e si versa una metà del succo in una ciotola a parte e qui si stempera accuratamente la farina facendo attenzione a non fare grumi.. Se necessario aggiungere lo zucchero nella proporzione già detta.
Riaccendere il fuoco sotto la pentola e quando il succo d'uva ha raggiunto un bel calore, versare il contenuto della ciotola (succo d'uva-farina-zucchero) continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Il fuoco deve essere moderato e bisogna  mescolare continuamente per almeno 15-20 minuti dall'inizio della bollitura.
La crema così ottenuta si versa nelle scodelle, o nei contenitori preparati, si lascia raffreddare e per conservarlo anche per diversi giorni metterlo in frigorifero.  
 "AL SUGH D'UVVA"   si può mangiare a temperatura ambiente o freddo... le nostre scodelline, decorate con i chicchi d'uva tenuti a parte,  sono pronte per l'assaggio e hanno un incarico.... far ricordare il sapore di una volta!


Un bacio dalle 4 apine

6 commenti:

  1. Buona giornata cara apine!
    Anche in Grecia si fa una cosa simile e si chiama "mustalevria'" cioe mosto con farina.
    Che bel colore!

    RispondiElimina
  2. Apine care... che meraviglia!! Il mio ragazzo ne va matto, ma lo compro spesso già fatto... adesso grazie a voi devo provarlo!!! un bacio e complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Buonasera apine! sono arrivata qui direttamente dal blog, innazitutto grazie per lo splendido mesg e complimenti per questo incantevole blog:) mi unisco subito ai vostri lettori e tanti complimenti per questa delizia all'uva... cremosa e golosa! un abbraccio:*

    RispondiElimina
  4. Ma che bella delizia!!!
    Grazie per questa ricetta, non la conoscevo.

    RispondiElimina
  5. Care apine, nel frigorifero di mia nonna non mancava mai questa delizia.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. mamma miaaaaaaaaaaa!!!!! anche la mia mamma mi preparava il budino d'uva!!!! ne mangiavo a cucchiaiate senza ritegno....mi sa che questa ve la RUBOOOO!!!¨
    complimenti ragazze per portare queste ricette della tradizione tra di noi!!!

    RispondiElimina