lunedì 24 settembre 2012

PESCA CARAMELLATA CON PUREA DI FICHI E MANDORLE CARAMELLATE


Gli " ingredienti" sono:  una bellissima domenica di sole settembrino (come il sole di settembre sa essere), una bella passeggiata a piedi ammirando la natura che inizia a cambiare i suoi colori, il pranzo pensato e preparato in anticipo e, al ritorno, il desiderio di fare arrivare in tavola un coccolino semplice, profumato e ben presentato.
Lo abbiamo preparato con questi ingredienti:    
   

Pesche gialle, fichi maturi, cornflakes, mandorle caramellate, cannella, zucchero di canna, non abbiamo messo le quantità perchè dipende da quante persone sono sedute alla vostra tavola e dalle dimensioni delle pesche. Noi abbiamo considerato una pesca ed un fico a testa.



Preparazione mandorle caramellate: 
Passare le mandorle senza buccia e fatte a metà  (intere per la decorazione) in poco albume battuto che farà da collante e poi nello zucchero di canna. Metterle su una teglia con carta forno e passarle in forno a 180° per circa 10' fino a farle dorare.

Preparazione fichi:
Sbucciarli e poi schiacciarli con una forchetta fino ad ottenere una purea dolce...se necessario aggiungere una puntina di miele.

Preparazione delle pesche caramellate:
Sbucciare le pesche e farle a spicchi. Mettere in una padella lo zucchero di canna farlo sciogliere, aggiungere le pesche e farle caramellare girandole con cura, aggiungere qualche cucchiaiata di rum, farlo evaporare e spolverizzare le pesche con la cannella in polvere, farle insaporire e dopo un paio di minuti spegnere il fuoco.


E adesso la parte più divertente:
Prendere una coppa e mettere uno strato di cornflakes. La fantasia e la gioia di una bella presentazione sono gli altri ingredienti che possono fare la differenza: si mangia prima con gli occhi!!
In questo caso un piattino bianco anni "50 ed un rametto di fioreliini bianchi piccolissimi e leggeri girato attorno al piede della nostra coppa


strato di purea di fichi,


disporre le fettine di pesche a raggiera. Tritare in modo grossolano le mezze mandorle caramellate e sbriciolarle sulle pesche; disporre invece al centro  le mandorle intere. 
Ultimo tocco spolverizzare con la polvere di cannella il piattino.
Sono pronte da portare in tavola!!


Per noi le pesche caramellate hanno il profumo ed il colore del sole settembrino...!!!
Con questa ricettina partecipiamo al  contest  “Un anno in cucina con  Cuocopersonale” del blog cuocopersonaleblog
ingredienti utilizzati per il mese di settembre pesca gialla - fichi - mandorle
   

Un  bacio dalle 4 apine

4 commenti:

  1. Bello, buono, salutare e stagionale. Più di così. . . !

    RispondiElimina
  2. mmmhhh sembra squisito grazie per essere passata a trovarmi :-) a presto rosa.kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. che belli i primi ingredienti! che buoni i secondi ingredienti. brave apine

    RispondiElimina