lunedì 30 gennaio 2012

CREMA TANA VUOL DIRE MACEDONIA CON CREMA



Questa ricetta l'abbiamo presa dal libro "Il Club delle Cuoche" e la prepariamo da diversi anni.
E' allegra da vedere, diversa a secondo della frutta che si inserisce e, secondo noi, ha un pregio: la puoi preparare come minimo un paio d'ore prima perchè la frutta nella crema non si ossida.
Nel dicembre del 2006 abbiamo comperato la prima edizione del libro "Il Club delle Cuoche" di Luisanna Messeri perchè ci eravamo APPASSIONATE alle puntate della trasmissione televisiva in onda, allora, sul Canale Alice con il titolo appunto "Il Club delle Cuoche".
Ci divertiva molto la sensazione di essere anche noi nella cucina del casale nel Mugello a chiacchierare e a cucinare. Si perchè era ambientato proprio nella cucina di Luisanna Messeri detta Mantura. Lei cucinava e l'amica Francesca Capanna trascriveva in un quadernone, in modo serio e attento, la ricetta con tanto di ingredienti... esecuzione...e suggerimenti.
Il clima di divertimento...di chiacchiere fra donne...passando da racconti e citazioni anche serie e importanti a battute sarcastiche con una parlata e tanto humor alla toscana...in una cucina per niente tecnologica e con l'uso di utensili a dir poco datati, ma sicuramente con il loro fascino, sono stati gli ingredienti che ne hanno fatto un "piccolo grande fenomeno televisivo".
L'altro protagonista, scusate se è poco, è L'Artusi si proprio Pellegrino Artusi e il suo libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene"
Infatti Luisanna, che considera l'Artusi ... il suo mentore, ha appeso alla parete un bel ritratto di Pellegrino, cucina molte delle sue ricette e spesso, prima di iniziarne una legge proprio come LUI l'ha scritta.
Spesso le due amiche brindano con LUI per un piatto ben riuscito.

Qui sotto trovate la pagina con la ricetta della crema tana con frutta e se ci cliccate su potete seguire le spiegazioni dell'autrice



Noi, non abbiamo cambiato nulla di questa ricetta, ma è la frutta che cambia, secondo la stagione e quindi questa macedonia sarà diversa ogni volta che si prepara.



Biglietto della spesa:
1 litro di acqua
4/5 limoni non trattati
4 etti di zucchero
6o gr di maizena
4 uova intere,
FRUTTA MISTA A PIACERE, COLORATA A SECONDA DELLA STAGIONE. NON DOVREBBE MANCARE L'ANANAS

L'esecuzione è davvero molto semplice:
In una casseruola che andrà poi sul fuoco, abbiamo messo le 4 uova intere, lo zucchero e le abbiamo mescolate con una frusta, intanto abbiamo lavato molto bene 3 limoni e un'arancia non trattati.



Abbiamo grattato la scorza (NO BIANCO E'AMARO) dei limoni e dell' arancia e ne abbiamo spremuto il succo che abbiamo aggiunto alle uova e zucchero.
Le bucce grattugiate, invece, le abbiamo messe in una ciotola con l'acqua fredda e la maizena già fatta sciogliere con cura. Il tutto lo abbiamo versato nella casseruola insieme agli altri ingredienti, messo sul fuoco basso e mescolato sempre.
La crema si addensa appena giunge a bollore. Si toglie dal fuoco e si fa raffreddare.



Abbiamo preparato la frutta ananas, banane, mele, uva, melograno, arancia, kiwi, fragole ne abbiamo fatto tanti pezzetti



BELLA VERO??!!



La macedonia di frutta va aggiunta alla crema ormai fredda.
E adesso tutta la fantasia che uno ha per presentare questa crema "squisita e leggera".
In zuppiere, brocche, ciotole di vetro trasparente per feste di compleanno, brunch, happy hour, feste di laurea, battesimi,ecc. insomma dove le tante persone che ci sono si possono servire da soli con un cucchiaione adatto, oppure mono porzioni già pronte da servire a tavola con tranquillità.
Va riposta in frigo almeno due ore. E' buona anche il giorno dopo.



La superficie decorata è davvero bella e invitante e come dice la Messeri:
"E' un dolce buono in tutte le stagioni, al massimo cambierà solo il suo colore, d'estate sarà rosso di fragole e ciliege, d'inverno arancione di agrumi e verde di kiwi"



E con questa preparazione partecipiamo al
contest di Nani & Lolli per condividere il loro messaggio.

6 commenti:

  1. Giusto in tempo!!Bella ricetta grazie mille!!L'abbiamo già inserita!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille e buon lavoro!!
    A presto
    le 4 apine

    RispondiElimina
  3. si è proprio una crema che mette tanta allegria oltre che è tanto buona. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bella colorata? Mi piace la mcedonia con questa crema, grazie dell"idea!

    RispondiElimina
  5. Eccoci..tanta neve e anche freddo.
    ciao Stefania anche secondo noi è allegra!!
    Grazie e a presto
    le 4 apine

    RispondiElimina
  6. ciao Babi,
    anche secondo noi, leggendo a suo tempo, doveva essere una buona idea.
    E' stato così: la facciamo spesso!
    Grazie e a presto
    le 4 apine

    RispondiElimina