mercoledì 29 gennaio 2014
MELE E PERE COTTE AL FORNO ....IN COPPA ....CON POLVERE DI MANDORLE PRALINATE
Oggi nella nostra cucina....mele e pere cotte, in tutta la casa un profumo meraviglioso di chiodi di garofano e anice stellato e ...dolci ricordi.
Certo per chi non ama, neanche in fotografia, la mela o la pera cotta e la associa alla frutta cotta che ti danno in ospedale ...questo post non è certamente invitante, ma può, insieme a chi piace la frutta cotta, vedere come l'abbiamo preparata e forse considerarla... in fondo.. in fondo un ottimo dessert!
Sono quei cibi che ti riportano all'infanzia e ti fanno ricordare la tua nonna quando li preparava per te e usava sempre la stessa teglia di alluminio dove, dopo aver lavato per bene le mele, le sistemava con cura, aggiungeva 7/8 chiodi di garofano e anice stellato, due o tre cucchiai di miele sciolto in un bicchiere di acqua e vino bianco e metteva il tutto in forno caldo a 180° finchè erano cotte.
Raccoglieva il sugo sul fondo della teglia e con un cucchiaino lo faceva colare sulle mele per alcune volte, le rimetteva in forno ancora 5 minuti e si potevano mangiare tiepide ma anche fredde.
Stesso procedimento per le pere
Le abbiamo preparate proprio così e le abbiamo servite in
una coppa con un poco di sugo alla base e spolverizzate con le nostre mandorle-pralinate tritate molto finemente con il robot l
SQUISITISSIME!!
Un dessert facile e profumato che a casetta nostra piace moltissimo.
Un bacio dalle 4 apine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
devo dire che nn amo particolarmente la frutta cotta però preparata così è da provare grazie pet la bella idea:)))
RispondiEliminaSemplice ma davvero deliziosa idea! Per una merenda speciale!
RispondiEliminaVale
Ciao, mi chiamo Francesca e ho scoperto il tuo blog per caso. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie.
RispondiElimina