Ma sarà bello il fiorellino azzurro di rosmarino??
Per noi è una...poesia
Api d'oro
cercavano il miele.
Dove starà il miele?
È nell'azzurro
di un fiorellino,
sopra un bocciolo
di rosmarino.
(Federico Garcia Lorca)
... e ci piace talmente tanto che abbiamo voluto chiamare il nostro blogghino proprio "comeunfiorellinodirosmarino" e noi ... api....anche loro innamoratissime di questi fiorellini.
I cespugli di rosmarino, che rimangono sempre verdi anche durante l'inverno, sono diventati, con l'arrivo della primavera, azzurri "carichi" di fiori.
Ed è così che raccogliendo i rametti di rosmarino con il loro meraviglioso profumo pungente e balsamico, in questo periodo, si possono utilizzare in cucina anche i fiorellini.
Questi rametti messi in una ciotola si trasformano in un profumato centrotavola, legati con un nastrino o un filo di spago, diventano dei gioiosi segnaposto: nel linguaggio dei fiori significa "sono felice di vederti"
Oggi, un classico... UOVA.. ASPARAGI CON...FIORELLINI DI ROSMARINO
biglietto della spesa:
4 uova
1 robiola
1 mazzo di asparagi
1 pugno di fiori di rosmarino
1 rametto rosmarino e aglio
olio evo, quanto serve
sale, pepe, quanto serve
Pronti via..
semplice e veloce questa ricettina
Facciamo bollire, in acqua salata, le 4 uova per 10 minuti , le raffreddiamo (per velocizzare questa operazione le mettiamo sotto l’acqua fredda per qualche minuto).
Sgusciamo le uova sode, le tagliamo a metà e togliamo il tuorlo che tritiamo a coltello. Una parte lo mettiamo in una ciotolina con la robiola e una parte ci servirà per comporre il piatto.
Prepariamo gli asparagi:
Togliamo con un pelapate la parte filamentosa ed eliminiamo con un coltello la parte dura e legnosa degli asparagi, li laviamo e ne tagliamo la punta lasciando una lunghezza di 6/7 cm. il resto lo facciamo a tocchetti. Prendiamo una padella, mettiamo un filo d'olio evo, profumiamo con un rametto di rosmarino infilato in uno spicchio di aglio, e poi spadelliamo i nostri asparagi per 7/10 minuti: devono essere cotti ma restare croccanti.
Amalgamiamo bene con una forchetta il trito dei tuorli con la robiola, aggiungiamo i tocchetti di asparagi e infine i fiorellini di rosmarino. Aggiustare di sale e di pepe secondo il gusto.
Con il ripieno preparato riempiamo le barchette-albumi, facciamo piovere sulla crema i fiorelli di rosmarino,
mettiamo con cura 2/3 punte di asparagi su ogni barchetta e impiattiamo.
Noi abbiamo fatto una base "mimosa" di tuorlo, al centro abbiamo messo le nostre barchette e creato una raggiera con gli asparagi rimasti e pioggia di fiorellini di rosmarino.
Con questa ricetta partecipiamo con gioia al contest “Un anno in cucina con Cuocopersonale” del blog cuocopersonaleblog
Per il mese di Aprile gli ingredienti sono
Asparagi (selvatici e/o coltivati);
Germogli di luppolo (dalle mie parti chiamati brustangoli o bruscandoli);
Silene vulgaris (chiamata anche carletti, schioppettini, strigoli,sciopit, Taccole, Uova, Maiale, Gamberi, Ricciola, Pesce San Pietro, Robiola, Caprino,
Fragole.
Noi abbiamo utilizzato uova - asparagi - robiola.
Un bacio dalle 4 apine
Avete ragione i fiori di rosmarino sono bellissimi è una bella scelta quella di averli mmessi sulle uova brave e carine come sempre
RispondiEliminaun bacione da Angela
ciao Angela,
RispondiEliminaquesto è il periodo dei fiori ...il prossimo post sale..erbe ..fiori!!
Ti abbiamo lasciato un commento sul tuo blog.
Grazie e un bacio dalle 4 apine
Ragazze ma che belli i fiorellini azzurri e che bella ricetta. Braveeee
RispondiEliminaBuon fine settimana
ciao Carla
RispondiEliminaGRAZIE ...e buon fine settimana anche a te.
P.S. abbiamo fatto un secondo viaggio
ad Amsterdam con le tue bellissime foto!!!
A presto le 4 apine
Ciao a tutte quattro. Grazie per i complimenti sul mio post di Parma e vi ho risposto in loco. Il fiore di rosmarino (ne ho una pianta nel mio giardino) è molto bello, anche se piccolo. La ricetta è ottima, ma sono sotto controllo di una nutrizionista e non mi concede divagazioni. Buon fine settimana.
RispondiEliminaciao Elio,
RispondiEliminagrazie di essere passato.
Abbiamo letto della tua dieta e ..allora bisogna proprio
seguire quello che viene prescritto e i risultati non mancheranno!!
Tanti auguri belli per tutto!!
A presto le 4 apine.
bello bello questo piatto! complimentissimi!!
RispondiEliminaciao pinguina,
EliminaGRAZIE
sei sempre gentilissima
a presto le 4 apine
Ciao Apine! Anche a me piacciono tantissimo i fiorellini del rosmarino. Adoro questa pianta e il suo fantastico profumo, purtroppo le piantine che acquisto non sopravvivono quasi mai all'anno successivo, non ho ancora ben capito come sia possibile, ma non mi scoraggio e ogni anno ci riprovo, mai senza rosmarino! Questa uova mi piacciono tantissimo e non avrei mai pensato di utilizzare anche i fiorellini per il ripieno. Bravissime! Un bacio a tutte Liz
RispondiEliminaeccoci...
Eliminaciao Liz felici di leggerti.
Ma sai che anche noi lo abbiamo scoperto recentemente che i fiori di rosmarino si possono cucinare (una lezione di cucina bio-KM 0-Tao ai fornelli ecc. molto interessante) come lo sono i fiori di erba cipollina, i fiori di tarassaco, i fiori di salvia.....
Un bacio e lasciatelo dire i tuoi post e la tua cuisine sono una delizia!
Un bacio le 4 apine
Apine...i miei migliori complimenti...idea geniale, esteticamente bellissime! Un po' di fortuna ci vuole per tutti, passate da me che c'è un piccolo premio per voi! Vi auguro un buon inizio settimana!
RispondiEliminaeccoci... Elena
Eliminasiamo state un po' svolazzanti in questo periodo...sai la primavera!!
Passiamo dal tuo bosco prestissimo per ora GRAZIEEEE!!!
Un bacio le 4 apine
Mi piace molto il rosmarino,peccato che non ho un posto dove piantarlo! non sapevo si potessero usare anche i fiori di rosmarino! Bella ricetta la vostra, proverò a farla anch'io!Complimenti per la presentazione!Ciao
RispondiEliminaeccoci..
Eliminaciao Molly ....si i fiorellini di rosmarino si possono usare..come dicevamo ad Angela di Verzura blog lo abbiamo visto e gustati in una serata-corso-chiacchierata bio!!
Un bacio dalle
4 apine