caronsei cappellaccio in passeggiata |
seconda domenica del mese ore 9
Oggi Caronsei o Casoncelli ospiti di Nadia del blog: Lievitati e altro di Nadia
Caronsei o casoncelli di Nadia
per il nostro appuntamento preferito con Anna-cuochina-Ornella dei quantimodidifareerifare e con tutte le cuochine Q.M.D.F
Ciao a tutte!!!!
Il nostro alveare è, come spesso accade, in gran fermento e giocherellone.
Avete visto il menu-di-quanti-modi-di-fare-e-rifare.2015
Qualcuna ha detto: Capperi! ...le apine più giovani... è una vera gallata!...che vuol dire: una meraviglia!! Parteciperemo con gioia a fare e rifare le ricette che come dice la cuochina sono ......
"un po' difficili da pronunciare (?-?); una ricetta greca, una giapponese ed una norvegese; una ricetta vegana, una con tanti senza, e una gluten-free; una ricetta romana, una chioggiotta e una agerolese; due ricette tutte italiane di cui una ci arriva da Parma e l'altra direttamente dalla Germania........ Praticamente per tutti i gusti, e divertimento assicurato !!
La nostra grande, bellissima cucina è aperta a chiunque voglia cimentarsi con noi, nel rispetto delle regole della nostra iniziativa.
Siamo felici di stare insieme, mese dopo mese!"
Potevamo non mettere questo "menù in giro per il mondo " in questo post?
Infatti lo abbiamo messo alla fine!!
Cara Nadia la tua ricetta oltre ad essere una golosa, saporita, bellissima ricetta ha l'ingrediente più prezioso che è quello dei ricordi di momenti belli, indimenticabili che alcune ricette hanno.
Nei tuoi carosei o casoncelli ci sono le mani della tua nonna che li "preparava alla domenica aiutata da noi bambini chiassosi e alla fine tutti infarinati! " e le mani di Marco quando nel 1996 ti aiutava (la foto è talmente bella ...che parla!).
"noi non tiriamo con il mattarello la sfoglia ma con la famosa macchinetta che un tempo regalava la nonna al matrimonio" e la cosa bella che anche a casetta nostra succedeva e succede ancora!!
caronsei a forma di spighe porta fortuna |
caronsei cappellaccio in passeggiata |
Nadia ci siamo divertite molto a preparare la tua ricetta e dobbiamo dirti che abbiamo giocato un po'.
Abbiamo letto che le forme e i ripieni possono essere diversi e allora via alla fantasia....
un cappellaccio per una passeggiata e tre spighe porta fortuna!
Per seguire la ricetta originale di Nadia Caronsei o casoncelli
Ingredienti:
Per il ripieno
2 carote - 1 cipolla - 3 bicchieri di passata pomodoro - sale - 5 bacche ginepro- 1 foglia alloro - 2 spicchi aglio - costa di sedano
200 gr. ricotta
200 gr. pane grattugiato
200 gr. parmigiano reggiano
2/3 uova
noce moscata grattatina
sale se serve
Per la pasta
500 gr. farina
5 uova
se serve goccino acqua
Per condire
parmigiano reggiano grattugiato
burro fuso
pistacchi tritati
Prima di tutto abbiamo fatto il ragù.
Per questa ricetta abbiamo usato le verdure intere che abbiamo tolto a cottura ultimata e partendo a freddo...non abbiamo usato soffritto.
Abbiamo fatto sgranare la carne continuando a mescolare per una decina di minuti, abbiamo aggiunto la nostra passata di pomodoro fatta in agosto, aggiunto le verdure intere, bacche di ginepro e foglia di alloro.
Il ragù va fatto cuocere a fuoco lento, con coperchio per circa 1ora e 1/2....anche 2 ore... la fretta non è un buon ingrediente!
Nadia nella sua ricetta ci raccomanda ....
"Si comincia la sera prima a fare il ripieno così durante la notte tutti gli ingredienti hanno modo di amalgamarsi e asciugare un po'"
E così abbiamo fatto.... bagnato il pane grattugiato con il sugo del ragù, aggiunto la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, la carne, le uova, grattata di noce moscata e per regolare di sale ....bisogna assaggiare!
Abbiamo coperto il nostro ripieno con la pellicola e messo in frigorifero per una notte.
Al mattino fare la pasta
Mettere la farina a fontana sul tagliere, al centro rompervi le uova con le mani o con l'aiuto di una forchetta sbattere le uova e incorporarvi man mano la farina "rubata" ai bordi
Proseguire lavorando sempre con le mani fino a che tutta la farina sarà amalgamata.
E' necessario lavorare a lungo l'impasto per averlo liscio, omogeneo e compatto.
Metterlo in un sacchettino per alimenti e farlo riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Nadia ci consiglia
"Stendere la pasta che sarà diventata elastica. Io la divido in pezzi e la passo prima tutta nella trafila più grossa poi la copro con un canovaccio
e man mano la riprendo e la passo al 5 della mia macchina ma dipende dalle marche, deve essere sottile ma non troppo diciamo come le tagliatelle. La nonna tagliava la pasta con un bicchiere, io ho usato un coppapasta della stessa misura."
Abbiamo seguito il consiglio di Nadia e abbiamo fatto del ripieno tanti " salsicciotti poco più grandi di un dito."
"Tagliare la pasta, al centro mettere un pizzicotto di ripieno chiudere bene facendo attenzione a togliere l'aria. Poi con una forchetta passare i bordi chiudendoli ulteriormente cercando di non bucarli altrimenti in cottura si rompono, per questo motivo io uso una forchetta più piccola in plastica. Il tavolo dove sistemare i caronsei deve essere molto infarinato e poi infarinare ancora i ravioli sopra."
Ecco Nadia abbiamo fatto la forma classica..la spiga e il cappellaccio e poi
dopo averli cotti in una acqua salata per circa 5 minuti, scolati con il mescolo forato, conditi con burro fuso, parmigiano reggiano grattugiato e spolverati di pistacchio tritato, composti nel piatto ce li siamo gustati!!
Speciali!!
Grazie a Nadia per questa delizia, a Anna-cuochina-Ornella dei quantimodidifareerifare per il loro grande lavoro e a tutte le cuochine Q.M.D.F per essere presenti a questa iniziativa.
TANTA FORTUNA A TUTTI.
Un bacio dalle 4 apine
6 dicembre 2014 Torta di miele e frutta secca di Donatella
blog L'ingrediente perduto
MENU' DEI QUANTI MODI DI FARE E RIFARE
2015
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
blog La cucina di Anisja
8 marzo 2015 Maritozzi di Silvia
blog Afrodita's Kitchen
blog: La cucina di Nonna Sole
14 giugno 2015 Patties di merluzzo di Fabiana
blog: Crumpets & co.
11 ottobre 2015 Pilzgrostl di Maria Giovanna
8 novembre 2015 Kanellsnurrer di Ornella
13 dicembre 2015 Vassilopita di Marina
blog: Il laboratorio di mm_skg
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
Buona domenica carissime Apine,
RispondiEliminache sia serena, soleggiata dopo tanta pioggia...ricca di avvenimenti e di incontri positivi! Come quello che ci fa ritrovare tutti insieme nella bella ed armoniosa cucina di Quanti modi di fare e rifare a preparare, mese dopo mese, succulenti manicaretti!
Anna e Ornella ringraziano di cuore per la vostra bellissima versione dei Caronsei e vi aspettano il 14 dicembre per fare La torta di miele e frutta secca di Donatella!
P.S Mille grazie di cuore per aver condiviso il menù della Cuochina!!
Un super abbraccio a tutte
Cuochina
E' sempre un piacere immenso passare dalla vostra cucina.... davvero complimenti! :-)
RispondiEliminaLa vostra fantasia poi è insuperabile!!!!
PS: bellissime tutte le foto... ma quella delle due macchinette... quella è fantastica!!!
Care Apine, la vostra cucina è sempre allegra e colorata! Complimenti per la fantasia con la quale avete confezionato i casoncelli. Vi mando un saluto grande grande e vi aspetto per il prossimo appuntamento
RispondiEliminaCare Apine che belli il pomodoro nel ripieno e una novità assoluta che mi incuriosisce molto. Le forme poi sono splendide !!!!!
RispondiEliminaGrazie per averli realizzati e sperimentato ci proverò anch'io !!!!!
Un bacione :-))
Ma che bell'impiattamento, Apine! Sulla bontà non ci piove... sapete che sono pronta a ronzare con voi sui piatti del prossimo anno? Un bacione ;)
RispondiEliminaCare Apine,
RispondiEliminada voi è sempre festa con un ripieno dalla lenta cottura e dalla golosità assicurata, con le spighe porta fortuna ed il cappellaccio in passeggiata!
Ricambiamo con gioia il Vostro augurio e alla prossima!
voi siete delle artiste, non c'è dubbio! ma va che piatto carino avete realizzato...e quel cappello con la fascia...siete grandi, come grande è il programma che ci aspetto per l'anno prossimo! una vera gallata non c'è che dire! bacioni!
RispondiEliminaE'vero passare d voi è un arriccchimento, bella la presentazione, i vs.caronsei sono stupendi da vedere e hanno un ripieno golosissimo, ma le macchine per la pasta sono uniche...soprattutto mi piace quella del 1946, parla da sola di ricordi e di passione per la cucina. La mia è un modello più nuovo e la uso spesso, il mattarello sarebbe chiedere troppo, con il poco tempo che ho. Complimenti ancora, bella anche l'idea di pubblicare i prossimi appuntamenti della cuochina.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Caspita che ripieno ricco!
RispondiEliminaSono sempre molto belle le vostre presentazioni. Un caro saluto apine. :)
devono essere buonissimi con il ripieno di carne macinata, li proverò! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUna versione davvero deliziosa!!!! mi piace molto il ripieno che avete proposto, lo proverò anch'io, è golosissimo!!!! la presentazione è uno spettacolo, un quadretto da incorniciare!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!
Alla prossima .....
Dieci e lode per la presentazione!
RispondiEliminaE poi che ripieno ricco, lo segno per una prossima preparazione di caronsei, perchè sicuramente è una ricetta che rifarò!
Magari se qualcuno mi regalasse al matrimonio una sfogliatrice, purtorppo le usanze in Grecia sono diverse e l' ho comprato da sola (e poi mi sono pentita perchè ho pensato di risparmiare e non avevo comprato l' acessorio per la planetaria ...)
Bacioni a tutte quante!
Alla prossima!