giovedì 8 dicembre 2011

SCORZETTE DI ARANCIA CANDITE

8 DICEMBRE .....
E' da questa data che si comincia, a casa nostra, a preparare le mandorle pralinate e le scorzette di arancia candite da regalare a Natale.
Allora fuoco ai...tegami!!!...siii.. niente forno per queste preparazioni.
Ogni anno cerchiamo una confezione diversa.
L'anno scorso, per le scorzette era questa: semplice scatola trasparente, dove si poteva vedere subito il contenuto, accompagnata da una rennina canterina o da un angioletto campanellino.



Quest'anno le scorzette le metteremo in un vasetto di vetro con un tappo d'altri tempi in alluminio.



e... visto il periodo di crisi, abbiamo pensato ad un sacchetto "prezioso" e luccicoso cucito da noi.



Stiamo preparando qualche altra confezione...intanto però cominciamo ... e cominciamo da "Il libro di cucina" di Lisa Biondi del 1981, il primo libro di ricette che l'apecucirina ha avuto in regalo (e qui nasce spontanea un po' di emozione) riportando il testo originale delle
SCORZETTE DI ARANCIA CANDITE.



"Incidete a spicchi la buccia di alcune arance staccateli e teneteli immersi per 3 giorni in acqua fredda cambiando l'acqua mattina e sera. Sgocciolateli e fateli lessare in acqua bollente per 15-20 minuti, poi scolateli, privateli della parte bianca e con un coltellino molto affilato ritagliateli in listarelle di circa mezzo centimetro. Pesate queste ultime e mettetele in una casseruola con uguale quantità di zucchero e pochissima acqua (quanto basta per inumidire lo zucchero). Fatele cuocere, sempre rimestando, finchè lo zuccchero incomincerà ad imbiondire leggeremente e sarà quasi del tutto assorbito dalle scorzette. Dovrete ottenere un liquido sciropposo ma non granuloso. Disponete le scorzette su un piano di marmo o su un piatto, staccatele l'una dall'altra e lasciatele raffreddare. A piacere, prima di servirle, passatele in zucchero semolato.
Potrete conservarle per un certo tempo in vasi vetro."


L'acquisto della materia prima è sempre molto importante, secondo noi, in questa preparazione è davvero fondamentale!



Adesso è un ottimo periodo per le arance: si trovano con facilità e soprattutto devono essere NON TRATTATE....AL NATURALE.
Noi ci siamo messe avanti e abbiamo preparato le bucce nell'acqua.
Questo passaggio deve essere programmato in base al proprio tempo, sapendo che il terzo giorno la ricetta deve essere completata.



Abbiamo messo il gatto Guglielmo (cucito da chi?) di guardia alle bucce per tre giorni con il controllo del cambio dell'acqua mattina e sera!!!



Passati i 3 giorni abbiamo scolato le bucce e messo sul fuoco un tegame con dell'acqua e portata a bollore. Abbiamo fatto poi BOLLIRE le bucce per 15 minuti.



Le abbiamo scolate e fatte raffreddare. Le abbiamo tagliate a listarelle di circa 1 cm.
La ricetta dice di togliere la parte bianca. Noi non lo facciamo più perchè rimangono più "morbide" e "cicciose"
(i tre giorni di acqua hanno tolto l'amaro alla parte bianca)



"Pesate queste ultime e mettetele in una casseruola con uguale quantità di zucchero e pochissima acqua (quanto basta per inumidire lo zucchero)" così dice "Lisa Biondi" e così noi facciamo


Fatele cuocere, sempre rimestando, finchè lo zuccchero incomincerà ad imbiondire leggeremente e sarà quasi del tutto assorbito dalle scorzette. Dovrete ottenere un liquido sciropposo ma non granuloso.




Disponete le scorzette su un piano di marmo o su un piatto,



staccatele l'una dall'altra e lasciatele raffreddare



La scorzette candite che noi regaliamo per natale, prima di essere confezionate con amore e fantasia, devono SUBIRE un tuffo nel cioccolato fondente fuso!!!



una volta fredde sono pronte.



Queste le abbiamo confezionate due giorni dopo.
Abbiamo preparato con il pannolenci verde e rosso il coperchio del vasetto della nutella, abbiamo cucito una small-bag e un cuore



ecco pronti i nostri auguri...... Buon Natale a tutti.



e con le scorzette di arancia partecipiamo a

7 commenti:

  1. Complimenti Apine, oltre all'ottima ricetta avete dato dei bellissimi spunti per regali fai da te carinissimi!Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa dettagliatissima ricetta e grazie per aver partecipato al mio contest!!! Le scorzette di arancia sono una vera goduria e le confezioni davvero deliziose!!! Un bacione grande e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  3. Ornella, ciao
    come dicevamo nei post mandorle e scorzette sono le prerparazioni di questi giorni!!!
    Stiamo anche preparando dei segnaposto che posteremo
    grazie e buona giornata anche a te
    le 4 apine

    RispondiElimina
  4. ciao Patrizia, grazie a te
    il tuo contest è ...dolcissimo ed è stato un piacere partecipare
    Buon contest e 4 baci
    le 4 apine

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, la cercavo e l'ho trovata qui. Bellissima presentazione. Al momento non riesco a mettermi fra i tuoi follwers ma ci riproverò presto ciao e Buon natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra, anche noi siamo già al lavoro per la produzione 2012, ti aspettiamo, seguici posteremo i risultati. Buon lavoro agrumato!

      Elimina