mercoledì 18 luglio 2012

FRITTATINE CON ZUCCHINE E CAROTE IN BELLA VISTA



Da così......  



A così...........frittatine al forno con verdurine ...non dentro ma sopra le frittatine ...in bella mostra..




L'idea di fare queste frittatine,  ci è venuta dopo aver letto un lungo e ben scritto articolo  La frittata e le istruzioni per l'uso. 
"Fare una frittata sembra facile....ma farla bene, farla al meglio, è un'altra cosa. Ha le sue regole, le sue trappole, i suoi riti"
Ed è così che dopo  avere letto con  MOLTA  attenzione e curiosità  le domande,  le risposte,  i riferimenti storici, dove è nata la frittata?... il come riconoscere le uova fresche,  se la frittata va servita fredda o calda , quale recipiente di cottura usare,  il modo giusto di tenere le padelle,  quali grassi di cottura usare, la frittata è una pietanza stagionale? ....ecc.......ci è rimasta la voglia di mangiare una bella frittatina, ma soprattutto ci siamo accorte di quanto "non ne sappiamo"!!!
Soluzione: la facciamo a modo nostro, oggi al forno, in mono porzione e le verdurine, zucchine, carote e un bel peperone arancione, le mettiamo sopra alle frittatine...utilizzandole come base!!

biglietto della spesa:
4 uova
2 manciate di parmigiano-reggiano grattugiato
1 porro
3 zucchine verdi
5 carote
1 peperone (oggi arancione)
1 panetto philadelphia
sale e pepe quanto serve


Prima di tutto abbiamo lavato e affettato finemente il porro e lo abbiamo fatto appassire con un filo d'olio in padella aggiungendo qualche cucchiaiata d'acqua calda per renderlo più dolce per una decina di minuti.
Abbiamo messo le uova in una ciotola, un pizzico di sale, e abbiamo appena mescolato ( le uova non vanno battute a fondo e non bisogna farle diventare bianche dice l'articolo) aggiunto il parmigiano reggiano, il philadelpha sbriciolato molto bene e, diventato freddo, il porro. Amalgamato bene il tutto lo abbiamo versato nella teglietta monoporzioni che vedete in foto e fatto cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa.


Abbiamo lavato bene le zucchine,  il peperone e pulite la carote con un pelapatate ed abbiamo fatto dei quadrotti piuttosto piccoli ,  qualche rondella per poi spadellare il tutto con un filo d'olio evo, a fuoco vivace in modo da rendere le verdure cotte ma croccanti., salato e  filo di pepe. Abbiamo anche tagliato a julienne due carote e condite con un filo di olio evo, sale e pepe. 


Il risultato è questo...allegro,  colorato, ogni frittatina è "decorata" in modo diverso, ma molto gustoso ed estivo!
Per decorare le frittatine ognuno può decidere come farle. Noi abbiamo creato dei fiorellini con rondelle di sole zucchine e rondelle di sole carote, quadrotti di sole zucchine, zucchine con ciuffo di carote crude a julienne oppure quadrotti di zucchine e carote.
E adesso.......pronto in tavola.......

ma....qualcuno non ha resistito ed ha già iniziato!!!!


     
Un bacio dalle 4 apine

10 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!! Uno spettacolo questo piatto! Un modo bello ed originale per rendere speciale un piatto semplice! :)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo di colori!!! un'idea appetitosa e invitante presentata benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao api operaie,
    questo contorno è uno spettacolo di composizione per gli occhi, oltre che tutta salute!
    Passate da me che c'è un premio per voi :-)
    Sara

    RispondiElimina
  4. Quanti bei colori. Si presenta benissimo è un inno all'allegria.

    RispondiElimina
  5. Fantastico piatto =) e poi una meravigliosa presentazione =)

    RispondiElimina
  6. è un piatto che si fa mangiare prima con gli occhi, veramente delizioso e sano

    RispondiElimina
  7. che bello!
    ciao cara sono sara di gusta ama sogna crea..mi sono spostata su http://fioredizuppa.blogspot.it/!!! ti aggiorno poi sul mio blog di handmade che ora è tutto da solo! spero vorrai continuare a seguirmi!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto queste frittatine. La presentazione è stupenda!

    RispondiElimina
  9. solo oggi!!!!
    @@@@@@@@@@@@@@ un grazie infinito per le vostre visite e
    i vostri commenti che ci fanno molto piacere...
    Periodo inteso e impegnativo!!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina