domenica 16 ottobre 2011

CON LE ZINNIE DI GIGI


GIGI è un aristocratico ORTO di campagna o per meglio dire dell'Appennino Parmense.
Fiero ed orgoglioso, è contornato da bellissimi panorami che riescono a dargli energia e convinzione per far crescere le tenere piantine che gli vengono affidate all'inizio di ogni primavera.
Ma soprattutto GIGI E' IL NOSTRO ORTO.
Oltre ad avere un nome, la caratteristica che distingue GIGI dai numerosi orti della zona. sono le ZINNIE!
Infatti, ogni anno, proprio all'ingresso dell'orto vengono seminate le zinnie, che crescono colorate e gioiose in compagnia di pomodori, cavolo cappuccio bianco e rosso, peperoni, melanzane, zucchine, sedano, datterini, ecc.
Le zinnie sanno che verranno raccolte non per essere gustate, ma ammirate per la loro avvenenza e per la loro semplicita' e utilizzate per rallegrare la casa, oppure per farne il centro di una tavola apparecchiata con cura, oppure composte in modo piu' curato per un omaggio.


Ma che significato ha la zinnia nel linguaggio dei fiori?
Beh siamo andate su GOOGLE e ...
"La zinnia non è un fiore pretenzioso né complicato, non necessita di grandi cure, non è eccessivamente delicato e si sviluppa velocemente. Queste caratteristiche l’hanno resa degna di rappresentare, insieme, semplicità e grandezza spirituale. Se legato alla sfera dei sentimenti, invece,la zinnia esprime nostalgia per una persona lontana. In entrambe i casi, è un grande attestato di stima."
Stupendo!!!è il messaggio perfetto per l'AVIS DI BASE PABLO, che per i suoi 45 anni di intensa attivita' nel quartiere, inaugura, finalmente la nuova sede.
Fra i donatori e volontari c'è molta soddisfazione e impegno. Infatti i locali, appena ristrutturati sono stati completamente puliti e arredati.
Noi abbiamo pensato di festeggiare con loro preparando alcune composizioni floreali.
Abbiamo reciso le zinnie di GIGI, edera, lauro, meline selvatiche, rametti vari e con gioia abbiamo composto il tutto...







L'ape cucirina ha pensato di preparare con varie stoffine di colore rigorosamente rosso un grande cuore con al centro il simbolo dell'AVIS: una goccia di sangue.



Ed è una goccia di sangue, protetta da due mani, il simbolo del calendario AVIS di base PABLO del 2011 con la dicitura LA VITA E' UN DONO ....AIUTACI A SALVARLA.
Da parte nostra:

AL PRESIDENTE E A TUTTI I VOLONTARI E DONATORI IL NOSTRO INFINITO
GRAZIE

Nessun commento:

Posta un commento