Buon anno a tutti!
Anno nuovo, menù nuovo...
Eccoci pronte per il nostro appuntamento mensile...con Quanti modi di fare e rifare
La bella iniziativa ideata da Anna, Ornella e Cuochina
seconda domenica del mese ..ore 9 ... per rifare una ricetta, seguendo un menù prestabilito.
menu-di-quanti-modi-di-fare-e-rifare.2017
La cuochina ci dice che....
"Anche questa volta il menù è molto ricco di sorprese. Come di sicuro avrete notato, dal 31 luglio al 23 ottobre, in questo blog abbiamo pubblicato quasi settimanalmente dei piatti della cucina regionale italiana, rivisitati e proposti dalla Cuochina stessa, che ha preso spunto da alcuni siti web di cucina tipica italiana e dal libro “ le Ricette Regionali Italiane” edito da Solares, tutte queste undici ricette regionali fanno parte del menù del 2017 ideato dalla nostra Cuochina. Ci auguriamo che siano di vostro gradimento.
Ed inoltre, la Cuochina, che si è data da fare tantissimo per preparare tutte queste bellissime ricette della tradizione culinaria italiana, alcune domeniche prima dei nostri incontri pubblicherà un post (corredato da foto passo-passo) con tutte le dritte che è riuscita a recepire nel fare queste pietanze, per darci la possibilità di realizzare al meglio la ricetta proposta del mese."
Cuochina noi siamo pronte per imparare, fare, e anche rifare con qualche variante .............è proprio il bello del rifare!!
Abbiamo pensato, di fare un copia incolla dei consigli e suggerimenti che sono straordinariamente utili e
di aggiungere alla fine le nostre orechiette...che diciamo la verità non sono venute bellissime....buone moltissimo...ma come si dice ci rifaremo.
La ricetta di oggi
troverete tutti i consigli-e-suggerimenti-della-cuochina.qui
riportiamo alcuni passagi che noi abbiamo rifatto pari pari....usando per il condimento i piselli, la salsa di pomodoro e aggiunto parmigiano reggiano
Dosi per 2 persone 75g di farina debole
75g di semola rimacinata
50ml circa di acqua tiepida
poco sale
1/2 Kg di cime di rape
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
3 acciughe salate
1 peperoncino
Passo passo della ricetta delle Orecchiette con le cime di rapa
Impastare le farine (nella ricetta origine viene usata solo semola, ma si consiglia di "spezzarla" con farina debole per rendere l'impasto più malleabile) con l'acqua tiepida (versarla a piccole dosi per evitare che l'impasto diventi troppo morbido, se la quantità dell'acqua è troppa. Nel caso opposto, cioè, se l'acqua fosse insufficiente, aumentarne la quantità) ed un pizzico di sale e fare un panetto dalla giusta consistenza (premendo con un dito l'impasto, deve rimanerci l'orma). Far riposare, a temperatura ambiente, per 15~20 minuti, coperto con una ciotola.
Stendere dei pezzi di impasto, allungando a cordoncino spesso 6~7mm e, su un tagliere (è opportuno usare un tagliere in mancanza della spianatoia in legno per gli impasti), con l'aiuto di un coltello, tagliare un tocchetto di 1cm circa e "trascinarlo" con (la parte iniziale) del coltello sino alla sua fine, rigirandolo sul pollice (posizionare il pollice al centro del "trascinato", spingendolo leggermente in profondità) per formare un cappuccio dalle sembianze di un orecchio (anche se la forma non sembra perfetta, lasciarla sul piano lavoro per qualche minuto e si vedrà che l'orecchietta prenderà automaticamente la forma più consona). Allinearle su un vassoio leggermente infarinato, ultimando tutto il panetto (se mentre si "trascina" si formasse un buchetto, appallottolarlo e rifare nuovamente l'orecchietta).
Complimenti per il passo passo ed il video.....utilissimi e molto belli..
Le nostre orecchiette sono un po' delle "cenerentole" però erano buonissime.
Ci siamo ripromesse di rifarle e vi aggiorneremo sui nostri progressi...siamo fiduciose.😇😇😇😇
Le abbiamo cotte in acqua bollente salata, e le abbiamo servite in verde-bianco rosso....il nostro tricolore che ieri ha festeggiato i 220 anni.
Per il verde.......Piselli lessati e frullati con olio,
Per il bianco....olio robiola
Per il rosso....olio salsa di pomodoro
tutti i tre gusti conditi con parmigiano reggiano grattugiato.
Un grazie infinito a Cuochina, Anna, Ornella dei Quanti modi di fare e rifare, per il loro grande lavoro e
dedizione.
Appuntamento ai prossimi consigli e suggerimenti relativi alla seconda ricetta del Menù 2017
la Cicerchiata
12 febbraio 2017 Cicerchiata (dolce di Carnevale 28 febbraio 2017) |
Un bacio dalle 4 apine
Ben ritrovate care Apine!
RispondiEliminaNel ringraziarvi di cuore per questa golosissima versione delle Orecchiette con le cime di rapa tricolori, Cuochina, Anna e Ornella vi augurano un fantastico 2017!!
Che porti benessere, salute e ci ritrovi sempre insieme a preparare deliziose leccornie nella grande, allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare! Il prossimo appuntamento, il 12 di febbraio, sarà con un altro, golosissimo piatto regionale italiano: la Cicerchiata !
Vi aspettiamo!
Un abbraccio
Cuochina
Care Apine come sempre bravissime!
RispondiEliminaCi appropriamo del condimento con robiola, buona domenica e alla prossima!
Ma che brave le Apine, le orecchiette patriottiche e tricolori sono bellissime! Avevo dimenticato che le orecchiette sono buonissime anche col sugo di pomodoro, una versione stupenda, complimenti!
RispondiEliminaBuona domenica, a presto ....
Apine sempre originalissime.... meravigliosa questa versione, da voi c'è sempre da imparare. Tra l'altro il video è chiarissimo, e mi ha dato la voglia di riprovarci con le mie farine.
RispondiEliminaUn abbraccio e l'augurio sincero di un sereno 2017 :-*
Davvero originali e italianissime le vostre orecchiette, da buone emiliane siete state bravissime. Un abbraccio
RispondiEliminaBellissime le orecchiette e l'idea del tricolore...le salse così semplici sono da copiare...sempre bravissime!!!
RispondiElimina