mercoledì 31 dicembre 2014

ORESTE...IL NOSTRO TAVOLO DELLE FESTE E IL PANETTONE GASTRONOMICO DI APECUCIRINA


Ciao a tutti,
oggi niente ricette ma due chiacchiere.
Si! .. quelle due chiacchiere leggere, allegre,  che fai proprio volentieri,  che ti fanno così bene... e che ti lasciano una bella energia ed un bel sorriso.
Dovete sapere che in casetta nostra...Oreste....dall' 8 dicembre si allunga e diventa il tavolo delle feste.
Resta sempre pronto, con tanto di tovaglia,  fino al 6 gennaio ...poi con l'arrivo della Epifania, che come dice il proverbio tutte le feste se le porta via.... anche Oreste torna di dimensioni normali.
Ve lo mostriamo in due versioni:


Vigilia di Natale...di rosso vestito,


con mini-lavagnetta segnaposto....per scrivere cose belle durante l'anno, l'immancabile panino a forma di stella di natale e 4 "grissoni" che incorniciano in modo geometrico il centrotavola.


Il centrotavola è  un mini presepio creato all'interno di una boccia di vetro, con terra, muschio per il paesaggio e corteccia per la capanna. C'è un gran fermento intorno alla capanna ....i pastori accorrono insieme alle loro pecore, il venditore di mele con la sua gerla si inginocchia e si toglie il cappello, c'è una donna che porta un otre d'acqua.....tutte le statuine sono  piccolissime (alt.2 cm.) e riescono a stare in piedi grazie ad un spillino che abbiamo fissato alla base e inserito nella terra.
E' una piccola magia vero?


Un'altra piccola magia è il panettone gastronomico di Apecucirina
Per la cena della vigilia farcito di "magro",accompagnato da crostini al salmone e stelline di pasta brisè ripiene con olive


per il pranzo di Natale farcito con salumi vari, accompagnato da coroncine di pasta sfoglia al sesamo e ciambelline di pasta brisè con pomodoro secco all'olio di oliva.
Una delizia per gli occhi e per il palato!
Ne abbiamo parlato qui panettone-gastronomico.



Per il pranzo di Natale, Oreste, il tavolo delle feste, si è di "shabby" vestito


il segnaposto "shabby-cuoricioso" portafortuna è stato cucito da apecucirina


e il centrotavola è da gustare: petali di pere caramellate con chicchi di melograno e sbriciolata di pistacchi.
E domani 1° gennaio, Oreste come si vestirà?
Ancora non lo sappiamo ...per ora i nostri auguri più belli per uno splendido fine anno!!
Un bacio dalle 4 apine

p.s. la cassetta fuori finestra che apre questo post, è stata preparata all'inizio di dicembre in occasione di un mercatino di apecucirina....vi mostremo prestissimo le fotografie!

Nessun commento:

Posta un commento