venerdì 10 agosto 2012

ROSA DI SALMONE SU DISCO DI PATATA ROSSA E CORONA DI TAGLIATELLE DI ZUCCHINA VERDE


Se,  qualcuno,  leggendo il titolo di questa ricettina ha pensato: "Eh..che storia...apine!!"  Non possiamo che dire: "E' vero...avete ragione".
Ci divertiva però,  cucinare la patata rossa...diciamo artistica e mantenere così la promessa fatta nel post precedente e......a questo punto ci voleva un titolo ...artisticamente colorato!




la patata rossa prima di essere cucinata






ed ecco come si è trasformata

Biglietto della spesa:
3 tranci di salmone
patata (per noi rossa quella della foto)
2 zucchine
erbe aromatiche menta - erba cipollina - rosmarino
buccia di 1 limone
pane grattugiato grossolanamente
olio evo - sale - pepe quanto serve

Tutto qui? Si tutto qui.... è un piatto semplice, profumato e gustoso...ha un difetto, in questi giorni di gran caldo, bisogna accendere il forno,...ma si sa il caldo finirà e la voglia di riaccendere il forno si presenterà velocemente e allora da provare  "Rosa di salmone su disco di patata rossa e corona di tagliatelle di zucchina verde"  


Ricettina a passaggi:

1 - Sbucciare e lavare la patata,  fare delle fette di circa 1 cm. e farle sbianchire in acqua salata bollente per circa 4/5 minuti scolarle e lasciarle da parte.

2 - Mettere in una ciotolina 3/4 manciate di pane grattugiato in modo grossolano, aggiungere le erbe: 
rosmarino - erba cipollina - menta a tocchetti  (noi abbiamo usato la forbice)  la buccia grattugiata di un limone (solo parte gialla) e pochissimo sale e olio evo.  Deve risultare come sabbia un pochino umida!

3 - Prendere il trancio di salmone, dividerlo a metà, con un coltello togliere la pelle, controllare che non ci siano lische, lavarlo velocemente e tamponare con carta da cucina.
Schiacciarlo delicatamente con le dita, ottenendo così una piccola striscia, che arrotolata su se stessa e fermata con uno stecchino avrà la forma di una rosa.

4 - Su una teglia rivestita di carta forno mettere  le fette di patata su cui abbiamo messo un poco di panure,  appoggiare la rosa di salmone che è stata passata, anch'essa nella panure, passare un filo d'olio evo e  mettere  in forno già caldo a 180° per  15/20 minuti.
Il risultato? Profumato e croccante.

5 - Per le tagliatelle di zucchina, mentre il salmone cuoce, lavare le zucchine e con un pelapatate fare delle tagliatelle (solo parte verde) farle scottare in acqua salata per alcuni minuti, scolarle e condirle con olio evo e buccia di limone grattugiata. Saranno la corona verde alla nostra rosa.
          
Di chi è il piatto extra large qui sotto?
Spiegazione: in casa nostra c'è un "innamorato" del  salmone e allora con un trancio fatto a cubetti abbiamo preparato questa "rosata mono porzione"....!?!
 

che è stata apprezzata......


assaggiata....approvata e...... prontamente gustata!!
Un bacio dalle 4 apine
Questa "ricettina"  la mandiamo a Matteo
per il  contest  “Un anno in cucina con  Cuocopersonale” del blog cuocopersonaleblog  per il mese di Agosto 

 





7 commenti:

  1. Che dire!?!?
    Sempre piatti così colorati, freschi e leggeri!
    E' un piacere solo guardarli!
    Questo è l'ideale per sorprendere e soddisfare il palato più esigente!
    Mitiche APINE; un goloso bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Un ottimo impiego. L'aspetto è molto invitante.

    RispondiElimina
  3. Apine che piatto favoloso! Raffinato e originale!! Complimentoni

    RispondiElimina
  4. prendo quella extralarge.....
    adoro il salmone!
    farncesca

    RispondiElimina
  5. Ciao Apine e grazie per la vostra visita durante la mia assenza. Certo che avete scelto un titolo di ricetta che fa tanto "cucina francese". In ogni caso la ricetta è ottima e forse la sfrutto domani sera che ho ospiti. Mi è piaciuta anche quella precedente con le zucchine al posto delle melanzane. Buon appetito a tutte quattro e un amichevole quadruplo abbraccio.

    RispondiElimina
  6. splendida questa idea che avete avuto apine! complimenti!! bacino, sere

    RispondiElimina
  7. Ma che bei piatti!!! Complimenti vivissimi!! ;)

    lalexa

    RispondiElimina