Se, qualcuno, leggendo il titolo di questa ricettina ha pensato: "Eh..che storia...apine!!" Non possiamo che dire: "E' vero...avete ragione".
Ci divertiva però, cucinare la patata rossa...diciamo artistica e mantenere così la promessa fatta nel post precedente e......a questo punto ci voleva un titolo ...artisticamente colorato!
la patata rossa prima di essere cucinata
ed ecco come si è trasformata
3 tranci di salmone
patata (per noi rossa quella della foto)
2 zucchine
erbe aromatiche menta - erba cipollina - rosmarino
buccia di 1 limone
pane grattugiato grossolanamente
olio evo - sale - pepe quanto serve
Tutto qui? Si tutto qui.... è un piatto semplice, profumato e gustoso...ha un difetto, in questi giorni di gran caldo, bisogna accendere il forno,...ma si sa il caldo finirà e la voglia di riaccendere il forno si presenterà velocemente e allora da provare "Rosa di salmone su disco di patata rossa e corona di tagliatelle di zucchina verde"
Ricettina a passaggi:
1 - Sbucciare e lavare la patata, fare delle fette di circa 1 cm. e farle sbianchire in acqua salata bollente per circa 4/5 minuti scolarle e lasciarle da parte.
2 - Mettere in una ciotolina 3/4 manciate di pane grattugiato in modo grossolano, aggiungere le erbe:
rosmarino - erba cipollina - menta a tocchetti (noi abbiamo usato la forbice) la buccia grattugiata di un limone (solo parte gialla) e pochissimo sale e olio evo. Deve risultare come sabbia un pochino umida!
3 - Prendere il trancio di salmone, dividerlo a metà, con un coltello togliere la pelle, controllare che non ci siano lische, lavarlo velocemente e tamponare con carta da cucina.
Schiacciarlo delicatamente con le dita, ottenendo così una piccola striscia, che arrotolata su se stessa e fermata con uno stecchino avrà la forma di una rosa.
4 - Su una teglia rivestita di carta forno mettere le fette di patata su cui abbiamo messo un poco di panure, appoggiare la rosa di salmone che è stata passata, anch'essa nella panure, passare un filo d'olio evo e mettere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.
Il risultato? Profumato e croccante.
5 - Per le tagliatelle di zucchina, mentre il salmone cuoce, lavare le zucchine e con un pelapatate fare delle tagliatelle (solo parte verde) farle scottare in acqua salata per alcuni minuti, scolarle e condirle con olio evo e buccia di limone grattugiata. Saranno la corona verde alla nostra rosa.
Di chi è il piatto extra large qui sotto?
Spiegazione: in casa nostra c'è un "innamorato" del salmone e allora con un trancio fatto a cubetti abbiamo preparato questa "rosata mono porzione"....!?!
che è stata apprezzata......
assaggiata....approvata e...... prontamente gustata!!
Un bacio dalle 4 apine
Questa "ricettina" la mandiamo a Matteo
per il contest “Un anno in cucina con Cuocopersonale” del blog cuocopersonaleblog per il mese di Agosto
Che dire!?!?
RispondiEliminaSempre piatti così colorati, freschi e leggeri!
E' un piacere solo guardarli!
Questo è l'ideale per sorprendere e soddisfare il palato più esigente!
Mitiche APINE; un goloso bacio!!!
Un ottimo impiego. L'aspetto è molto invitante.
RispondiEliminaApine che piatto favoloso! Raffinato e originale!! Complimentoni
RispondiEliminaprendo quella extralarge.....
RispondiEliminaadoro il salmone!
farncesca
Ciao Apine e grazie per la vostra visita durante la mia assenza. Certo che avete scelto un titolo di ricetta che fa tanto "cucina francese". In ogni caso la ricetta è ottima e forse la sfrutto domani sera che ho ospiti. Mi è piaciuta anche quella precedente con le zucchine al posto delle melanzane. Buon appetito a tutte quattro e un amichevole quadruplo abbraccio.
RispondiEliminasplendida questa idea che avete avuto apine! complimenti!! bacino, sere
RispondiEliminaMa che bei piatti!!! Complimenti vivissimi!! ;)
RispondiEliminalalexa