domenica 8 novembre 2015

QUANTI MODI DI FARE E RIFARE I KANELSNURRER


Oggi è la seconda  DOMENICA DEL MESE  e alle ore 9 abbiamo il nostro appuntamento preferito con Anna-cuochina-Ornella dei quantimodidifareerifare e con tutte le cuochine ...
appuntamento speciale oggi...le cuochine si sono vestite a festa perchè?? 


eccole...
troppo belle!!!

siete pronte?
Oggi andiamo lontano ....andiamo in Norvegia (siamo troppo contente e anche un po' emozionate!!!)
andiamo in una cucina speciale e da una cuochina speciale Ornella  (come speciale è Anna )
Anna e Ornella ......conoscono MOLTO bene la cuochina dei  Quanti modi di fare e rifare

Il volo è stato ottimo e la casa con giardino (e che giardino!!!) di Ornella non è lontana....

TOC. TOC....
buon giorno Ornella
  Il giardino dei sapori e dei colori
siamo arrivate........ti abbiamo portato un mazzo di fiori di
   


siamo felici di essere in Norvegia!
di essere nel tuo giardino-cucina e dove abbiamo trovato quello che tu desideri
" Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e felice dove armonia e pace regnano sopra ogni cosa...♥"
Oggi vogliamo fare un gioco con te Ornella...poi ti raccontiamo come abbiamo preparato i tuoi   KANELSNURRER che sono meravigliosamente buoni!!

Se tu fossi un dolce cosa saresti?

Secondo noi saresti una Torta ciosota per questi motivi...

"ho mescolato in questa torta alcuni sapori che rappresentano un po' me stessa, il mio vissuto. Il radicchio di Chioggia: eccellente prodotto della mia terra natia. Paximadia: pane biscottato greco perché l'ho preparata durante le vacanze nella mia amata Grecia.. che mi ha regalato gli anni più belli della mia vita.... Ed infine la Norvegia, dove attualmente risiedo, ricca di laghi, pianure e boschi verdeggianti che donano stupende bacche: more artiche, lamponi, mirtilli e mirtilli rossi"..

Emozionata Ornella?...noi si ...quando, a suo tempo, l'abbiamo letta ci siamo molto emozionate perchè è una descrizione così vera, così positiva per scelte di vita così importanti.  
Oggi siamo un po' giocherellone, ma adesso ti facciamo vedere come abbiamo realizzato la tua ricetta.....
Non abbiamo cambiato niente...o quasi abbiamo utilizzato lo zucchero di canna e stecconi per realizzare dei fiori ....



le indicazioni in rosa sono di Ornella e quelle in nero le nostre variazioni
Poolish fatto alla sera prima:
  • 150 g di farina di forza
  • 150 g di latte intero
  • 3 g di lievito di birra fresco
Impasto

  • tutto il poolish
  • 420 g di farina di forza
  • 100 g di latte **
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo grande intero
  • ½ baccello di vaniglia
  • 6 g di sale
per la crema di burro alla cannella

  • 80-100 g di burro a temperatura ambiente ***
  • 80-100 di zucchero ***
  • cannella in polvere
**  il latte può essere aumentato di un po', se la farina assorbe molto i liquidi. Ma non bisogna esagerare perchè dobbiamo calcolare che, dopo l'aggiunta del burro, l'impasto diventerà abbastanza idratato. Per evitare di aggiungere troppa farina mentre si tirano le sfoglie, deve risultare morbido ma non appiccicoso.

*** le dosi del burro e dello zucchero per farcire sono a piacere. Si può usare anche lo zucchero di canna
 La sera ho mescolato con la frusta 150 g di latte tiepido in cui ho sciolto il lievito di birra e 150 g di farina. Ho coperto e lasciato lievitare fino al mattino.
Il giorno seguente ho messo nella ciotola della planetaria il latte tiepido con la raspatura di vaniglia, sciolto il lievito, aggiunto il poolish, l'uovo, la farina, lo zucchero e lasciato impastare per una decina di minuti. Quindi ho unito il burro morbido ed infine il sale. Ripreso ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Ho messo quindi in una ciotola, coperto con un foglio di carta da forno e sopra pellicola trasparente. Ho lasciato a lievitare fino ad oltre il raddoppio.


Fatto questo ho diviso l'impasto in tre pezzi, col matterello li ho stesi a rettangolo pressapoco 30x40 cm. (noi 25x 28 circa) Su tutta la superficie della prima sfoglia ho distribuito metà del burro sbattuto con lo zucchero e cannella.


Vi ho adagiato sopra la seconda sfoglia. Sopra questa seconda sfoglia ho spalmato il resto del burro e cannella. 


Ho chiuso con la terza sfoglia e ho tagliato a striscioline di circa un cm.


Arrotolato un po' a spirale avvolto su se stesso facendo uscire il capo della strisciolina da sotto a sopra.


Noi una volta ottenuta la rosellina l'abbiamo fissata con un steccone


creando in questo modo tante roselline


Abbiamo disposto  i "fiorikanelsnurrer"  su una teglia antiaderente da forno e fatto lievitare per circa 2 ore.



Abbiamo  infornato a forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti.


Ecco il risultato.....sentite il profumo!!!
Questi sono per Ornella per ringraziarla per la sua gentile ospitalità e per dirle ancora una volta che lei è una cuochina con le mani gentili e che secondo noi è un gran bel dono.


E questi "erano" per casetta nostra ....sono stati gustati e fatti sparire velocemente !!!
Ornella, dobbiamo ripartire ..peccato...siamo state molto bene in terra di Norvegia .... e grazie ancora!

Grazie ad Anna, Ornella e alla Cuochina per il loro grande lavoro e appuntamento per farci gli auguri da ........

13 dicembre 2015 Vassilopita di Marina
blog: Il laboratorio di mm_skg

Marina ci stiamo preparando..aspettaci!!

10 commenti:

  1. Buona domenica carissime, uniche Apine♥
    Ma che profumo delizioso di cannella si sente nell'aria oggi!! Ma certo, che sbadata..siamo tutti dalla Cuochina Ornella!
    Cuochina, Anna e Ornella, vi ringraziano di cuore per la vostra stupenda versione dei kanelsnurrer, buoni vero?
    Vi aspettiamo domenica 13 dicembre, da Marina a Salonicco, per preparare un dolce del capodanno greco: la Vassilopita!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Apine carissime, è uno dei più bei mazzi di fiori che abbia mai ricevuto in vita mia! Grazie di cuore per tutto..oggi mi fate emozionare in tanti..ma voi più di tutti! ♥ Un abbraccio stratosferico a voi e a tutto il vostro meraviglioso alveare!

    RispondiElimina
  3. Care Apine, grazie per essere passate nel Luogodeisogni, il vostro mazzo di fiori è splendido, alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Buona domenica carissime apine, che bello questo mazzetto fiorito di deliziosi kanelsnurrer! carinissimo!
    Bellissima la vostra versione! complimenti!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  5. Che bella idea!!! In effetti sono così belli questi dolcetti che non sfigurano neanche come fiori :)

    RispondiElimina
  6. bellissima l'idea di infilzarli negli stecchini!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Carissime Apine, nel vostro alveare è sempre festa, le idee non mancano mai, come neppure la fantasia e la voglia di giocare. Mi piacciono da morire le vostre roselline, e sapendo quanto sono buone, oltre a guardarle, vorrei prendere uno stecco e assaggiarle!!!
    Un abbraccio a tutte quante

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ma che belli i vostri fiorellini, fate sempre foto bellissime, è un piacere passare qui...un bacione!

    RispondiElimina
  10. Sono In ritardo care apine,ma non potevo mancare per farvi i complimenti per la versione sempre bellissima e originale.. al mazzo di rose chi ci poteva pensare se non voi apine che svolazzate di qua e di là in cerca di nettare....siete arrivate anche in Norvegia!! Alla prossima con un grande abbraccio.

    RispondiElimina