domenica 22 dicembre 2013

TRIS DI ANTIPASTI PER IL MENU' DELLA VIGILIA DI NATALE






TORTINO DI BACCALA'
ALLA CANNELLA














CESTINI CON PESCE SPADA
ZUCCHINE E SCAMORZA













PACCHETTINI DI PESCE PERSICO CON NASTRI  DI VERDURA












Ciao a tutti,
il menù della vigilia di Natale, dalle nostre parti, deve essere "da magro" nel senso che non deve avere carne e solitamente vengono preparate ricette che la tradizione della propria famiglia si tramanda di padre in figlio.
Ecco che il primo può essere il tortello di patate, il tortello di castagne, il tortello di erbetta, pasta asciutta con i funghi ecc. mentre il secondo solitamente è il merluzzo fritto.
Anche in casetta nostra il merluzzo la fa da padrone come secondo, ma la pasta con le noci è il nostro primo!!  http://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.it/2011/10/tempo-dinoci.html
E dopo aver giocato un po'  fra primo e secondo vi possiamo assicurare che il giorno di Natale sono gli anolini o cappelletti in brodo che vengono portati in tavola. Bisogna dire che anche qui si può aprire una bella e infinita discussione di come il ripieno viene preparato: con la carne ...senza carne...se viene usato lo stracotto di carne a "bagnare il pane" o semplicemente il brodo caldo...ecc. ecc. ecc.
Insomma come tutte le ricette della tradizione quella della propria famiglia è la più BUONA!.
Così ...per dire i nostri anolini (anulen) sono senza carne nel ripieno...e sono buonissimi.
Oggi tre ricettine molto semplici, che abbiamo già postato,  ma che prepariamo spesso come antipasto la vigilia di Natale.     


TORTINO DI BACCALA'
ALLA CANNELLA
Biglietto della spesa
800 gr. di baccalà
2 patate
1 bicchiere di olio evo all'aglio
(basta mettere per 3/4 giorni l'olio evo con 4/5 spicchi di aglio.
2 carote per decorare
cannella in polvere

Facciamo cuocere a vapore il baccalà fatto a pezzettoni e le patate a fette per 20 minuti.


Noi utilizziamo un semplice cestello forato che adagiamo sul fondo di una pentola dove mettiamo l'acqua.
Due regole semplici semplici:
l'acqua non deve mai toccare quello che si sta cuocendo e la pentola deve avere un coperchio ben chiuso.
Nell'acqua potete aggiungere degli aromi: alloro e aneto sono perfetti per il pesce.
Una volta cotto, al baccalà va tolta la pelle ed eventuali lische, va tritato con un mixer aggiungendo l'olio all'aglio e via via le patate cotte.
Si deve ottenere una bella crema.
Si possono fare dei gustosissimi crostini spalmando la crema sul pane tostato caldo: sono un antipasto eccezionale!!



Oggi, con questa crema, facciamo un tortino da servire caldo.
Abbiamo unto le tegliette con un po' di burro e le abbiamo riempite con la crema di baccalà. Vanno passate in forno a 170° per 10/15 minuti.



Vogliamo preparare al nostro tortino un bel contorno "disegnato" e colorato.
Con uno stampino a forma di fiore (grande e piccolo) abbiamo preparato dei fiorellini di patate e carote, delle rondelle di carote e, sempre con lo stampino abbiamo creato dei fiori di pane che abbiamo messo in forno ad abbrustolire.

Le rondelle di carota e i fiorellini di patata e di carota, li abbiamo fatti cuocere a vapore per 10 minuti e prima di comporli nel piatto li abbiamo conditi con un filo di olio all'aglio.



Eccolo il nostro piatto pronto: il tortino lo abbiamo spolverizzato con la cannella ed è accompagnato da due crostini croccosi e le primule.....sono molto buone da mangiare oltre ad essere belle da vedere!!!




CESTINI CON PESCE SPADA
ZUCCHINE E SCAMORZA

Biglietto della spesa:
6/7 fette di pesce spada
gr. 500 di zucchine piccole
gr. 150 scamorza affumicata a fette
2 cipollotti
alcune foglie di menta
1 limone
pancarrè a fette (1 fetta per ogni cestino)
alcuni pomodorini datterini per decorare
olio evo - sale- pepe quanto serve

La prima cosa da fare è preparare i cestini di pancarrè. Si rifilano le fette del pane e con un matterello si appiattiscono e si inseriscono in uno stampino (si possono vedere nella foto sotto) si passano in forno a 180° per circa 10 minuti insieme ai bastoncini ottenuti rifilando il pane ..il tutto diventa di bell' aspetto e croccoso. Lasciamo i cestini nel loro stampino perchè andranno riempiti e poi ripassati in forno
Togliamo la pelle alle fette di pesce spada, le riduciamo a piccoli quadretti e le mettiamo a marinare per circa mezz'ora con il succo del limone e le foglie di menta tritate.
Intanto laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine e i due cipollotti. Le spadelliamo con un filo d'olio evo in un tegame saliamo con il nostro sale profumato.http://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.it/2012/04/sale-profumato.html Portiamo a cottura lasciando le zucchine croccanti.

 








Spadelliamo, sempre con un filo d'olio,  i nostri quadratini di pesce spada in un tegame per una decina di minuti e ci prepariamo ad assemblare il tutto.
Riempiamo i cestini:  il primo strato con le zucchine, il secondo strato con alcuni quadratini di pesce spada e per finire e a coprire la fetta di scamorza affumicata fatta a pezzetti. Nella foto abbiamo cercato di riprendere i vari passaggi: dal cestino vuoto al cestino finito!!!


 
I cestini sono pronti da ripassare in forno il tempo necessario per sciogliere la scamorza.


PACCHETTINI DI PESCE PERSICO
CON NASTRI  DI VERDURA



Come vedete dalla fotografia abbiamo preparato dei pacchettini  di persico "legandoli" con nastri di carote, peperone verde,rosso e giallo e li abbiamo impiattati adagiandoli su una salsina di senape con grani e accompagnati da rondelle di carote lessate.
E' un piatto "semplicemente gustoso", si può preparare in anticipo, si può servire tiepido o anche freddo

biglietto della spesa:
6/7 etti filetto di persico
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
3/4 carote
1 gambo sedano
senape dolce
senape con grani
2 pompelmi rosa
1 limone
pepe sale quanto serve
olio evo quanto serve   


Lavare con cura il persico e fare, con la forbice, dei quadrotti.
In una casseruola fare un brodo vegetale con un gambo di sedano, carote a rondelle, 2 scalogni, sale, lasciare bollire una decina di minuti ed immergere i quadrotti. Raggiunto di nuovo il bollore, spegnere e lasciare raffreddare.
Intanto che il pesce finisce di cuocere a fuoco spento, lavare i peperoni e una carota e fare con un pelapatate dei nastri. Immergerli in acqua bollente per 2/3 minuti , scolarli con un mestolo forato e metterli ad asciugare su carta da cucina.       


Prepariamo la salsina con il sugo del limone e dei pompelmi, olio evo, 2 cucchiai di senape dolce e 2 cucchiai di senape con grani, sale, pepe, erba cipollina ed emulsioniamo molto bene con i rebbi di una forchetta. Versiamo in una pirofila la salsina ed immergiamo i tocchetti di persico in modo che si insaporiscano molto bene. Se c'è il tempo anche un paio d'ore.



Prepariamo adesso i pacchettini facendo con i "nastri" già pronti la confezione!!!


Prepariamo il piatto da portare in tavola: versiamo la salsina sul fondo del piatto, adagiamo i pacchetti pronti e già insaporiti, decoriamo con le rondelle di carote e qualche filo di erba cipollina


Un bacio dalle 4 apine e cari auguri a tutti.

p.s. che foto sono?
Uno scorcio del banchetto di Natale che apecucirina ha fatto a Sala Baganza il 15 dicembre..segnaposti per gioiose tavole natalizie,  shopperine natalizie, cuori, corone fuoriporta ... brava vero?

4 commenti:

  1. Tutti e tre davvero sfiziosi, soprattutto i cestini! Strano l'abbonamento con l cannella del primo antipasto ma assolutamente da provare!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Apine, siete favolose. Tre ottime ricette per la vigilia di Natale (tra l'altro è il mio compleanno e scoprirete lunedì prossimo quanti ne compio). I tre piatti io li accompagnerei con una bottiglia di buon prosecco, vino del mio Veneto. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutte voi.

    RispondiElimina
  3. Che belle idee...mi piacciono tanto le ricette ma anche il banchetto, con le ideuzze che suggerisce, è davvero bello!!!
    Tantissimi auguri di buone feste a tutte voi!!!!

    RispondiElimina
  4. Idee golose, leggere e ideali per la Vigilia.
    Auguri di buone feste a te e alla tua famiglia.

    Bellissimi i lavori del banchetto ;)

    RispondiElimina